Giulio D'Agostini - Probabilità e incertezze di misura
[Incontri con insegnanti organizzati dall'AIF di Roma.]
Parte 1 (15/12/08): rassegna critica e introduzione all'inferenza probabilistica
- Materiale didattico
- Presentazione:
DAgostini_Manin_20081215.pdf
(digitare Ctrl/L per modalità slide show).
- "Errori e incertezze di misura - Rassegna critica e
proposte per l'insegnamento"
(file pdf;
versione html).
Le seguenti pagine contengono, in forma più rigorosa,
quanto mostrato con i vecchi lucidi scritti a mano:
- "Probabilità e incertezze di misura. Parte 1:
Dal concetto di probabilità ai problemi di
probabilità inversa"
(file pdf;
versione html):
- Capitolo 5: "Probabilità delle cause e
meccanismo di aggiornamento delle probabilità"
(versione html).
- "Teaching statistics in the physics curriculum.
Unifying and clarifying role of subjective probability ":
vedi qui.
(In particolare, contiene dettagli sul problema delle sei
scatole.)
- Lucidi e video dell'incontro
con insegnanti a Frascati nel 2002.
- Per ulteriori curiosità su questioni di probabilità
e di analisi dati, si raccomanda di navigare (facendo attenzione a non
smarrirsi...) nel sito del docente.
- Per coloro che hanno ancora dubbi sul "problema delle
tre scatole" (seconda versione, quella con un solo giocatore,
in cui il conduttore apre una delle due scatole rimaste,
dichiarando prima che andrà ad aprire una scatola che non
contiene il premio): questo problema è anche conosciuto
come Monty Hall Problem (chiamarlo 'paradosso', come fa la Wikipedia,
non è propriamente corretto).
- In questo sito c'è un video con una spiegazione non formale
ma assolutamente convincente: http://www.glumbert.com/media/montyhall.
- Una buona spiegazione è anche contenuta ne
Lo
strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Haddon Mark,
un libro
assolutamente raccomandabile, soprattutto ad insegnanti di
matematica e fisica, per le pregevoli chicche ivi contenute.
- Un quesito per chi ha ben compreso le due versioni del problema
presentate nell'incontro: Come cambia la probabilità di
trovare il premio nella scatola scelta inizialmente,
se si sospetta che il conduttore
stia bluffando, ovvero che egli in realtà non conoscesse
il contenuto delle scatole ed abbia aperto per puro caso
una scatola risultata
senza premio? [Dare la soluzione in funzione di P(bluff).]

Parte 2: (12/01/09): Stima delle incertezze in misure dirette e indirette