Giulio D'Agostini - Probabilità e incertezze di misura
[Incontri con insegnanti organizzati dall'AIF di Roma.]
Parte 1 (15/12/08): rassegna critica e introduzione all'inferenza probabilistica
- Materiale didattico
    
    - Presentazione: 
        DAgostini_Manin_20081215.pdf
        (digitare Ctrl/L per modalità slide show).
    
- "Errori e incertezze di misura - Rassegna critica e 
        proposte per l'insegnamento" 
        (file pdf; 
         versione html).
 Le seguenti pagine contengono, in forma più rigorosa, 
         quanto mostrato con i vecchi lucidi scritti a mano:
- "Probabilità e incertezze di misura. Parte 1:
        Dal concetto di probabilità ai problemi di 
        probabilità inversa"  
        (file pdf;
        versione html):
        
        - Capitolo 5: "Probabilità delle cause e 
            meccanismo di aggiornamento delle probabilità"
            (versione html).
        
 
- "Teaching statistics in the physics curriculum. 
         Unifying and clarifying role of subjective probability ":
         vedi qui.
 (In particolare, contiene dettagli sul problema delle sei
          scatole.)
- Lucidi e video dell'incontro 
        con insegnanti a Frascati nel 2002.
    
- Per ulteriori curiosità su questioni di probabilità
        e di analisi dati, si raccomanda di navigare (facendo attenzione a non 
        smarrirsi...) nel sito del docente.
    
- Per coloro che hanno ancora dubbi sul "problema delle 
        tre scatole" (seconda versione, quella con un solo giocatore,
        in cui il conduttore apre una delle due scatole rimaste, 
        dichiarando prima che andrà ad aprire una scatola che non
        contiene il premio): questo problema è anche conosciuto 
        come Monty Hall Problem (chiamarlo 'paradosso', come fa la Wikipedia,
         non è propriamente corretto). 
        
        - In questo sito c'è un video con una spiegazione non formale
            ma assolutamente convincente: http://www.glumbert.com/media/montyhall.
        
- Una buona spiegazione è anche contenuta ne
            Lo
             strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Haddon Mark, 
             un libro 
             assolutamente raccomandabile, soprattutto ad insegnanti di
             matematica e fisica, per le pregevoli chicche ivi contenute.
        
-  Un quesito per chi ha ben compreso le due versioni del problema
             presentate nell'incontro: Come cambia la probabilità di
             trovare il premio nella scatola scelta inizialmente, 
             se si sospetta che il conduttore
             stia bluffando, ovvero che egli in realtà non conoscesse
             il contenuto delle scatole ed abbia aperto per puro caso 
             una scatola risultata
             senza premio? [Dare la soluzione in funzione di P(bluff).]
        
 
 

Parte 2: (12/01/09): Stima delle incertezze in misure dirette e indirette
