foto della collaborazione lhcb

LHCb

LHCb è uno dei quattro grandi esperimenti in presa dati all’acceleratore Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra. L’obiettivo principale dell’esperimento è di investigare questioni irrisolte della nascita dell’Universo come, ad esempio, il perché pochi istanti dopo il Big Bang, materia e antimateria esistevano in egual misura mentre oggi l’antimateria è completamente scomparsa. A questo scopo l’esperimento LHCb studia le minuscole differenze fra materia e antimateria attraverso il decadimento di particelle elementari contenenti i quark beauty e charm prodotte nelle interazione protone-protone ad altissime energie ad LHC.

Il programma scientifico dell’esperimento è, tuttavia, molto più vasto: spettroscopia adronica, decadimenti rari, fisica del charm, adroni “esotici” a 4 o 5 quarks, interazioni tra ioni pesanti e molto altro.

Diversamente dagli altri tre esperimenti LHC, che circondano interamente la zona di interazione, LHCb è costituito da diversi rivelatori (rivelatore di vertice, identificatori di particelle, spettroscopio, calorimetri e rivelatore di muoni) che si susseguono lungo la beam pipe in modo da misurare con grande efficienza geometrica gli impulsi dei prodotti di decadimento delle particelle con beauty, che vengono emessi a piccolo angolo rispetto ai protoni incidenti. Per limitare i costi un solo lato è equipaggiato con rivelatori.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazioni riguardanti le opportunità di Tesi, rivolgersi a: Roberta Santacesaria.


Responsabile

Roberta Santacesaria

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Valerio Bocci Dipendente PrimoTecnologo
Giuseppe Martellotti Associato Senior
Davide Pinci Dipendente Ricercatore
Roberta Santacesaria Dipendente Prima Ricercatrice
Alessio Sarti Associato Professore Associato
Celeste Satriano Associata Prof.ssa Associata