esperimento archimedes

Archimedes

Archimedes è un esperimento di Fisica Fondamentale che si prefigge di “pesare il vuoto”. In meccanica quantistica, il principio di indeterminazione di Heisenberg stabilisce che la misura di energia non può avere valore nullo nel vuoto per cui la completa assenza di particelle e di energia non è possibile. In esso devono essere quindi presenti delle particelle ‘virtuali’ che dinamicamente si creano e poi si distruggono dando luogo a continue fluttuazioni di energia. Se si riuscissero a misurare le interazioni tra queste fluttuazioni di energia causate da queste continue annichilazioni e la gravità, potremmo dire di aver “pesato il vuoto” e, quindi, creato un ponte tra il vuoto e gravità.

Questo esperimento risponderà anche a un altro importante e affascinante interrogativo della cosmologia moderna: che cosa è l’energia oscura? Del nostro universo sappiamo che soltanto il 31% circa è materia e che solo il 5% è la materia visibile. Tutto il resto rientra in quella entità sconosciuta che è stata denominata ‘energia oscura’. Il ruolo dell’energia oscura è però determinante per spiegare l’universo in espansione così come oggi lo osserviamo. L’energia oscura potrebbe essere composta da particelle sconosciute oppure potrebbe semplicemente essere dovuta a nuovi tipi di interazioni tra particelle note, o rappresentare la costante cosmologica sotto forma delle fluttuazioni del vuoto. Numerosi sono gli esperimenti che indagano sulla natura della materia e dell’energia oscura andando a studiarne la natura.

L’esperimento Archimedes dovrà eseguire misure molto sensibili, per questo installato nei laboratori SARGRAV, nella vecchia miniera di Lula in Sardegna. Questo stesso laboratorio, grazie alla bassissima attività sismica candidati a ospitare un futuro osservatorio terrestre per le onde gravitazionali, l’Einstein Telescope. Archimedes riuscirà, quindi, anche a fornire ulteriori indicazioni sull’idoneità del sito a ospitare questo grande esperimento futuro, verificando l’assenza di rumori di fondo, dovuti, ad esempio, ad attività sismica o antropica.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazioni riguardanti l’opportunità di Tesi rivolgersi a Paola Puppo.


Responsabile

Paola Puppo

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Sergio Caprara Associato Prof. Associato
Marco Grilli Associato Prof. Associato
Valentina Mangano Associata Assegnista
Luca Naticchioni Dipendente Ricercatore
Paola Puppo Dipendente Ricercatrice
Piero Rapagnani Associato Prof. Associato
Fulvio Ricci Associato Prof. Ordinario
Naurang L. Saini Associato Prof. Associato