interno del rivelatore CUORE

CUORE

CUORE è un esperimento situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ad Assergi, Italia. Il suo nome è un acronimo che sta per Cryogenic Underground Laboratory for Rare Events, ovvero laboratorio criogenico sotterraneo per la ricerca di eventi rari.

CUORE utilizza rilevatori di particelle chiamati bolometri criogenici per cercare un processo mai osservato finora, il doppio decadimento beta senza neutrini. Questo decadimento nucleare, se rilevato, potrebbe rispondere ad alcune delle domande fondamentali ancora aperte in fisica delle particelle. Dimostrerebbe infatti che i neutrini sono le loro stesse antiparticelle, come predetto dal famoso fisico italiano Ettore Majorana, e fornirebbe un valore per la loro scala di massa, ancora sconosciuta. Allo stesso tempo, l’evidenza di questo decadimento aprirebbe la porta a modelli di fisica teorica che cercano di spiegare perché nel nostro universo c'è più materia che antimateria. Sebbene l'obiettivo di fisica primario di CUORE sia la ricerca del doppio decadimento beta senza neutrini, la capacità di identificare e misurare eventi a bassa energia rende CUORE adatto per ricerche di altri eventi rari in fisica delle particelle, inclusa la ricerca di materia oscura nella nostra galassia.

I bolometri criogenici di CUORE sono cristalli ultra-freddi di diossido di tellurio (TeO2), contenenti l'isotopo Te-130, candidato a decadere proprio tramite il doppio processo beta senza neutrini. Ogni volta che un nucleo di tellurio decade o una particella interagisce nel cristallo, rilascia una piccola quantità di energia, provocando un leggero aumento della temperatura del cristallo. CUORE è il più grande esperimento bolometrico mai realizzato. Il rivelatore è composto da 988 cristalli e ha una massa totale di 741 kg (206 kg di Te-130). I rivelatori CUORE e l'apparato circostante devono essere raffreddati a circa 10 mK prima di poter acquisire dati. Li raffreddiamo utilizzando uno dei più grandi e potenti refrigeratori a diluizione di elio mai costruiti. Il nostro criostato è a tutti gli effetti il metro cubo più freddo dell'universo conosciuto.

La collaborazione CUORE è un gruppo internazionale di fisici provenienti da molti paesi, principalmente dall'Italia e dagli Stati Uniti.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

CUORE è in presa dati dal 2017. Siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori e collaboratrici per il nostro gruppo e offriamo diverse opportunità di tesi (magistrali e di dottorato) sull’analisi dei dati di CUORE alla ricerca di eventi rari e processi fisici non ancora osservati. Per informazioni riguardanti le opportunità di Tesi rivolgersi a Claudia Tomei e Fabio Bellini.


Responsabile

Claudia Tomei

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Fabio Bellini Associato Prof. Associato
Laura Cardani Dipendente Ricercatrice
Nicola Casali Dipendente Ricercatore
Fernando Ferroni Associato Prof. Ordinario
Silvio Morganti Dipendente Primo Ricercatore
Valerio Pettinacci Dipendente Primo Tecnologo
Alberto Ressa Associato Assegnista
Claudia Tomei Dipendente Prima Ricercatrice
Marco Vignati Associato Prof. Associato