rappresentazione grafica del rivelatore cygno

CYGNO

Lo scopo del progetto CYGNO è quello di dimostrare come una TPC a gas con gas electron multiplier (GEM), lette otticamente da fotocamere CMOS ad alta risoluzione, possa essere una soluzione competitiva per ricerche di materia oscura di tipo WIMP (weakly interactive massive particle) nel range di massa del GeV/c2. Tale dispositivo avrebbe la capacità di determinare la direzione dei rinculi nucleari prodotti dall’interazione della materia oscura col gas del rivelatore, permettendo di ottenere informazioni sulla distribuzione angolare del flusso di particelle incidenti e quindi discriminare sia i fondi dovuto alla radioattività ambientale, sia il fondo di neutrini provenienti dal sole, quest'ultimo irriducibile in esperimenti senza questa capacità direzionale.

Un dimostratore da 1 m3 verrà installato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con l’obiettivo di testare la possibilità di operare il rivelatore nelle modalità richieste e di raggiungere le seguenti performance:

In parallelo al progetto CYGNO, il progetto INITIUM, finanziato su fondi dell’European Research Council (grant agreement n. 818744), si prefigge di dimostrare la possibilità di usare miscele gassose nelle quali gli elettroni di ionizzazione vengono catturati da componenti elettronegative e trasportati verso le GEM sotto forma di ioni negativi. Questa tecnica permetterebbe di ridurre la diffusione durante la deriva e quindi migliorare la risoluzione spaziale del rivelatore. Inoltre, la presenza di diversi ioni con mobilità differenti permetterebbe una migliore determinazione della posizione della traccia nella coordinata lungo la direzione di deriva.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazioni riguardanti le opportunità di Tesi rivolgersi a Andrea Messina e Davide Pinci.


Responsabile

Andrea Messina

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Gianluca Cavoto Associato Prof. Associato
Giulia D'Imperio Dipendente Ricercatrice
Emanuele Di Marco Dipendente Ricercatore
Francesco Iacoangeli Dipendente Tecnologo
Andrea Messina Associato Prof. Associato
Stefano Piacentini ?? ??
Davide Pinci Dipendente Primo Ricercatore
Francesco Renga Dipendente Primo Ricercatore