esperimento dama

DAMA

Il progetto DAMA ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'INFN è un osservatorio per lo studio di processi rari che sviluppa e utilizza rivelatori a scintillazione di elevata radiopurezza. DAMA, inoltre, è stato anche un progetto pioniere nella investigazione diretta delle particelle di Materia Oscura (MO) nell'alone galattico. In particolare, sia l'esperimento di prima generazione DAMA/NaI (~100 kg di NaI(Tl) altamente radiopuro) che l'esperimento di seconda generazione DAMA/LIBRA (~250 kg di NaI(Tl) altamente radiopuro), sia nella fase 1 che nella fase 2, hanno evidenziato su 20 cicli annuali (esposizione: 2.46 tonnellate x anno) la presenza di un segnale indipendente da modello che soddisfa tutti i requisiti della marcatura della modulazione annuale della MO, con un livello di confidenza di 12.9 sigma. Non è stata trovato finora nessun effetto sistematico o reazione in concorrenza in grado di riprodurre il segnale osservato. Attualmente DAMA/LIBRA sta continuando la sua presa dati nella fase2 con un livello di soglia energetica software pari a 1 keV ed è in corso un R&D per abbassare ulteriormente tale valore.

Il progetto DAMA ha ottenuto molti risultati competitivi o nuovi anche nella ricerca di molti processi nucleari rari in svariati esperimenti. Infatti, in aggiunta a DAMA/LIBRA, DAMA gestisce vari apparati a basso fondo intrinseco presso LNGS: DAMA/R&D, DAMA/CRYS, DAMA/Ge e utilizza altri rivelatori HPGe presso la facility STELLA. DAMA ha studiato i processi di decadimento doppio beta di oltre 30 isotopi candidati, decadimenti alfa e beta rari, decadimenti in cluster, possibili processi che non conservano la carica, possibili processi che violano il Principio di Esclusione di Pauli, il possibile decadimento di nucleoni in canali invisibili, l'emissione correlata di coppie e+e- nel decadimento alfa dell'Am-241, la transizione spontanea dei nuclei a stati nucleari superdensi e altri ancora.

Infine, un'altra attività importante di DAMA è lo sviluppo di nuovi cristalli scintillatori altamente radiopuri. Due esempi di questa attività sono gli scintillatori ZnWO4 e SrI2(Eu). Il primo è un rivelatore molto promettente per lo studio della MO con la tecnica della direzionalità (progetto ADAMO). Il secondo è uno scintillatore con eccellenti prestazioni che può fornire risultati competitivi nello studio del decadimento doppio beta e della MO (progetto REBUS condotto dal Dr. F. Cappella).


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazioni riguardanti le opportunità di Tesi rivolgersi a Fabio Cappella and Antonella Incicchitti.


Responsabile

Fabio Cappella

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Fabio Cappella Dipendente Ricercatore
Annelisa D'Angelo Associata Collaboratrice Esterna
Antonella Incicchitti Dipendente Dirigente di Ricerca
Alice Leoncini Associata Laureanda
Angelo Mattei Dipendente Collaboratore Tecnico