immagine del rivelatore litebird

LiteBIRD

LiteBIRD, Lite (Light) satellite for the study of B-mode polarization and Inflation from cosmic background Radiation Detection, è una missione spaziale per la cosmologia e per la fisica fondamentale. L'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha selezionato LiteBIRD nel Maggio 2029 come missione strategica di classe-L (Large mission) con una data di lancio prevista a inizio anni 30. La missione orbiterà nel punto lagrangiano secondo del sistema Sole-Terra, e osserverà la polarizzazione della radiazione di fondo cosmico per tre anni, in 15 bande di frequenza, tra 34 e 448 GHz, per raggiungere la sensibilità di 2.2 µK-arcmin, con una risoluzione angolare dell’ordine di 0.5 gradi a 100 GHz.

L’obiettivo scientifico principale di LiteBIRD è la ricerca del modo-B nella polarizzazione di fondo cosmico, per la misura di onde gravitazionali primordiali direttamente prodotte dall’inflazione cosmica. Le misure di LiteBIRD permetteranno di esplorare la natura quantistica della gravità e altri modelli di nuova fisica, che superano il modello standard della fisica delle particelle e della cosmologia.

LiteBIRD è composto da tre telescopi, Low Frequency telescope (LFT), Mid Frequency Telescope (MFT) e High Frequency Telescope (HFT). M- e HFT (MHFT) sono sviluppati in europa, sotto la guida del CNES, con importanti contributi hardware dall’Italia e dall’INFN. L’INFN in particolare contribuisce con l’elettronica di lettura a temperatura ambiente per i rivelatori criogenici dei tre telescopi.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazione su possibili argomenti di tesi, rivolgersi a Francesco Piacentini o visitare la pagina dedicata nel sito del dipartimento di Fisica.


Responsabile

Francesco Piacentini

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Elia Battistelli Associato Prof. Associato
Fabio Columbro Associato Ricercatore
Alessandro Coppolecchia Associato Ricercatore
Giuseppe D'Alessandro Associato Ricercatore
Paolo De Bernardis Associato Prof. Ordinario
Marco De Petris Associato Prof. Associato
Luca Lamagna Associato Prof. Associato
Elisabetta Marchitelli Associata Dottoranda
Silvia Masi Associata Prof. Associato
Silvia Micheli Associata Dottoranda
Alessandro Novelli Associato Dottorando
Andrea Occhiuzzi Associato Dottorando
Alessandro Paiella Associato Ricercatore
Francesco Piacentini Associato Prof. Associato
Giampaolo Pisano Associato Prof. Associato