interno del rivelatore t2k

T2K

Super-Kamiokande, 50.000 tonnellate di acqua ultrapura osservate da circa 13.000 tubi fotomoltiplicatori, è il più grande rivelatore sotterraneo di neutrini al mondo. Collocato sotto il monte Ikeno (Ikenoyama) nella miniera di Kamioka in Giappone, Super-Kamiokande rivela i neutrini prodotti nel sole, nell'atmosfera terrestre e da sorgenti astrofisiche, oltre a ricercare il raro decadimento del protone. Un intenso fascio di neutrini è prodotto dagli acceleratori a JPARC, Tokai, a 295 Km di distanza, per essere studiato contemporaneamente in un rivelatore vicino alla sorgente a Tokai e in Super-Kamiokande con un esperimento chiamato T2K (Tokai to Kamioka).

Gli ultimi vent'anni hanno rivoluzionato la nostra comprensione dei neutrini con la scoperta del fenomeno delle oscillazioni e della massa non nulla dei neutrini che è a oggi il più promettente indizio di fisica oltre il Modello Standard. Molto rimane ancora da chiarire della natura e proprietà dei neutrini. I neutrini violano la simmetria CP? E' questa la ragione per cui l'Universo è fatto di materia e non di antimateria? Come sono ordinate gerarchicamente le masse dei neutrini? Perché il mescolamento dei neutrini è così diverso da quello dei quarks? Ci sono altri neutrini ? Quali oggetti astrofisici sono sorgenti di neutrini? Qual è il ruolo dei neutrini nel collasso delle supernovae? E' possibile osservare neutrini prodotti nell'annichilazione di materia oscura?

Per rispondere a queste domande fondamentali, Super-Kamiokande e T2K continuano ad acquisire e analizzare dati mentre una nuova collaborazione internazionale lavora al disegno e alla costruzione di un nuovo rivelatore, Hyper-Kamiokande, dieci volte più grande, che sarà protagonista della prossima generazione di esperimenti sui neutrini.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazione su possibili argomenti, rivolgersi a Lucio Ludovici.


Responsabile

Lucio Ludovici

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Fabrizio Ameli Dipendente Ricercatore
Lucio Ludovici Dipendente Ricercatore
Marco Rescigno Dipendente Ricercatore
Pier Loverre Associato ??