dettaglio del rivelatore LUNA

LUNA

Nel 1991, la collaborazione LUNA ha proposto un nuovo approccio pionieristico all'astrofisica nucleare, che ha permesso di studiare una serie di reazioni nucleari di cruciale interesse astrofisico grazie al background estremamente basso dei LNGS. Dal 2001 l'esperimento LUNA è dotato di un acceleratore da 400 kV e nel 2021 verrà installata una nuova macchina da 3,5 MV.

Le reazioni di fusione nucleare producono la maggior parte dell'energia irradiata dalle stelle e sono responsabili della sintesi degli elementi nell'Universo. Infatti, attraverso una complessa rete di reazioni nucleari, le stelle forgiano la maggior parte degli elementi osservati nell'Universo a partire dall'idrogeno primordiale e dall'elio rimasti dal Big Bang. Inoltre, le reazioni nucleari determinano l'evoluzione stellare e il flusso dei neutrini stellari.

Alle tipiche temperature astrofisiche, le reazioni di fusione nucleare possono avvenire solo in una finestra di energia relativamente stretta, chiamata picco di Gamow. Nella maggior parte dei casi, tale regione energetica si trova molto al di sotto della barriera di repulsione di Coulomb. Di conseguenza, le sezioni d'urto di fusione diminuiscono esponenzialmente al descrescere dell'energia, al punto che occorrono milioni o addirittura miliardi di collisioni di particelle per dare origine a una singola reazione di fusione. Queste sezioni d'urto estremamente basse sono spesso inaccessibili nei laboratori sulla superficie terrestre, perché la velocità di conteggio prevista è molto più piccola del fondo in un rivelatore. Negli ultimi decenni, LUNA ha fornito un prezioso contributo alla nostra attuale comprensione della nucleosintesi primordiale, così come dell'idrogeno stellare e della combustione dell'elio.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Se siete interessati a lavorare con noi in LUNA, offriamo opportunità di Tesi di Dottorato e borse post-doc. Per ulteriori dettagli visitate il nostro sito.
Per informazioni riguardanti le opportunità di Tesi, rivolgersi a Carlo Gustavino e Alba Formicola.


Responsabile

Carlo Gustavino

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Alba Formicola Dipendente Prima Ricercatrice
Carlo Gustavino Dipendente Primo Ricercatore