simulazioni di piani di trattamento in WIDMAPP

WIDMApp

La terapia radio metabolica (MRT) si basa sulla somministrazione di un radiofarmaco che, grazie alla sua specificità, si deposita prevalentemente nei tessuti malati e agisce su di essi per mezzo dell’emissione di radiazioni ionizzanti. In questo tipo di terapia il calcolo preciso della dose assorbita dal tumore e dai tessuti sani è essenziale per aumentare l'efficacia terapeutica, ottimizzare la pianificazione del trattamento e quantificare gli effetti della terapia. A questi si aggiunge inoltre un problema legislativo: la normativa europea (Direttiva UE 59/2013) obbliga la pianificazione e la verifica del trattamento in tutti i pazienti sottoposti a procedure di radioterapia, inclusa la MRT.

Il progetto WIDMApp ha come obbiettivo quello di determinare la biocinetica specifica per ogni paziente sottoposto ad un trattamento di MRT con un nuovo approccio che combina:

I rivelatori, incorporati in materiali tessili elettronici biocompatibili, creano un sistema completamente integrato che il paziente indossa comodamente durante l'intero trattamento. Mentre il dispositivo monitora l'accumulo e l’escrezione dell'attività nel corpo, un algoritmo analizza i dati, deconvolve i segnali rilevati nei volumi emittenti e ricostruisce la curva di ritenzione corretta di ciascun organo/lesione.

Maggiori informazioni sul progetto si possono trovare nella seguente pubblicazione su Medical Physics.

Siti web:

Opportunità di Tesi:

Contatto di riferimento: Francesco Collamati.

Responsabile

Francesco Collamati

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Francesco Collamati Dipendente Ricercatore
Silvio Morganti Dipendente Primo Ricercatore
Riccardo Faccini Associato Prof. Ordinario
Riccardo Mirabelli Associato Assegnista