
Contabilità Fornitori stranieri e TEAMS del CERN
Fatture estere
Le fatture provenienti da fornitori esteri devono pervenire a Gianluca Di Francesco
Ai fini della corretta corresponsione dell’IVA intracomunitaria, il cui importo deve essere computato in fase di ordinativo per i fornitori UE, è necessario che la fattura giunga al presente ufficio quanto prima.
Per gli ordini extraUE e una corretta evasione delle relative fatture è importante ricordare che vanno inserite due rda:
- la prima RDA è destinata a diventare ordine al fornitore extra UE. Va inserita la riga del materiale/servizio da acquistare con il campo IVA settato a “0”. Va inserito poi un ulteriore articolo nella cui descrizione va indicato “IVA e DAZI” e il cui importo sarà corrispondente al 25% del costo netto della fornitura/servizio.
- la seconda RDA è per il servizio di sdoganamento svolto dallo spedizioniere SPEDSERVICE: con CIG nazionale e RUP Michela Pischedda (nella descrizione riportare sempre il numero di RDA del fornitore extra UE Una volta inserita la RDA chiedere a SPEDSERVICE di citare "nell'allegato alle fatture" il n. di RDA. I contatti per richiedere un preventivo di spesa sono: tel 3341546715, email: ticket.areadoganale.infn@spedservice.it
Per fatture di importo superiore ai 5.000 euro è necessario produrre, ai fini del pagamento, il certificato di regolare esecuzione. Per le fatture di importo inferiore ai 5.000 euro va inserito sulla relativa RDA il messaggio di conformità del bene/servizio ed il nulla osta al pagamento.
La disposizione di pagamento (se in valuta estera) e il mandato di pagamento saranno prontamente resi disponibili sulla RDA per eventuali richieste in merito da parte del fornitore.
TEAMS CERN
In apertura di anno, a partire dal 2025, sarà cura del presente ufficio presentare un quadro analitico dei TEAMS CERN aperti e del plafond disponibile per ognuno in base alle spese sostenute nell’anno precedente.
Gli impegni sui TEAMS CERN vanno richiesti dai responsabili dei TEAMS ACCOUNT a Gianluca Di Francesco e per conoscenza al responsabile amministrativo ad inizio anno e ogni qualvolta si presentino esigenze specifiche dell’esperimento sui capitoli di spesa idonei. Per procedere al pagamento delle note di addebito dei vari TEAMS sarà cura dell’ufficio, per tempo qualificato come financial officer, richiedere ai responsabili il nulla osta al pagamento.