eurexa

EUROEXA

Il progetto europeo EuroExa aspira a sviluppare una piattaforma computazionale HPC (High Performance Computing) che possa dimostrare la scalabilità all'ExaFlops (1018 operazioni “floating point” al secondo) della soluzione proposta. Il progetto fa leva sulle attività sinergiche di 3 iniziative attive nella call FETHPC-2014 a cui l'INFN partecipa con contributi nell'area delle applicazioni scientifiche, nella realizzazione di una nuova architettura di network e al disegno di un sistema di storage distribuito.

EuroExa si propone di realizzare un prototipo funzionante, di elevata maturità tecnologica, di scala medio/grande e basato su processori a bassa potenza, componenti riconfigurabili (FPGA) per accelerazione ottimizzata del calcolo e implementazione di una innovativa infrastruttura di network gerarchica e ibrida con topologie "dirette" (Torus e DragonFly) ed "indirette" (fat-tree). Tale prototipo sarà rilasciato insieme ad un nuovo ambiente di programmazione parallela che fa leva su software open-source esistente, ma ottimizzato, integrato con framework di programmazione per i componenti riconfigurabili. Il test e la valutazione di prestazioni del sistema saranno misurate attraverso l'esecuzione di applicazioni scientifiche "grand challenge" a larga scala in una prospettiva di co-design applicazioni/HW/SW.

L'INFN partecipa al design, debug, test e integrazione della nuova architettura di rete focalizzandosi in particolare sullo sviluppo di una Network IP denominata “Custom Switch” che implementa una innovativa architettura di switching a bassa latenza ed alte prestazioni per una rete diretta multi-topologia, e includendo tutti gli sviluppi low-level software necessari per un efficiente utilizzo della network stessa. Inoltre, nell'area delle applicazioni a larga scala per il benchmark della piattaforma, l’INFN contribuisce con il codice DPSNN in NEST (simulazioni di reti neurali a larga scala, in sinergia con le attività del progetto HBP WaveScales (link alla pagina “HB” del sito di sezione)) e con un kernel di simulazioni di fluido-dinamica alla Lattice Boltzmann multidimensionale.

Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazioni riguardanti le opportunità di Tesi rivolgersi a Piero Vicini, Andrea Biagioni e Alessandro Lonardo.


Responsabile

Piero Vicini

Afferenti    ▽

Nome Cognome
Andrea Biagioni
Paolo Cretaro
Giulia De Bonis
Ottorino Frezza
Francesca Lo Cicero
Alessandro Lonardo
Luca Pontisso
Francesco Simula
Matteo Turisini
Piero Vicini