sede parlamento Europeo

HBP WaveScalES

Lo Human Brain Project (HBP) è uno European Flagship Project (2014-2023) decennale, che mira a creare un comprensione complessiva della struttura e del funzionamento del cervello umano. Per ottenere questo risultato, HBP combina le eccellenze della ricerca in neuroscienze con lo sviluppo di una piattaforma comune per la ricerca cerebrale e lo sviluppo di tecnologie ispirate dalla architettura cerebrale (EBRAINS). In tal modo, HBP sta seguendo un approccio multi-disciplinare unico che consente di accelerare la ricerca sul cervello, le applicazioni mediche e lo sviluppo di tecnologia informatica “brain-inspired”. L’infrastruttura rende disponibile una collezione crescente di dati sperimentali, modelli di simulazione, strumenti software e piattaforme di calcolo a disposizione della ricerca scientifica ed industriale. HBP attinge alle migliori risorse accademiche europee (università e centri di ricerca) sostenuta dalla potenza di calcolo e di analisi di dati di quattro centri principali di supercalcolo in Europa. HBP investiga anche le implicazioni sociali ed etiche della ricerca sul cervello; ciò include una riflessione ed un coinvolgimento della società civile a proposito della nostra comprensione della coscienza, delle metodologia di ricerca su pazienti ed animali, sulla necessaria anonimizzazione dei dati dei pazienti. HBP sviluppa anche un ricco programma educativo specificamente mirato a migliorare la capacità di collaborazione tra scienziati ed ingegneri nei team multi-discipilinari che il progetto rende possibili.

Uno dei co-leader delle attività di ricerca HBP sulla tematica “Reti cerebrali sottostanti alla cognizione ed alla coscienza” (“Networks Underlying Cognition and Consciousness” WP) è il ricercatore INFN Pier Stanislao Paolucci. In particolare, il team di Neuroscienze Computazionali presso il laboratorio APE dell’INFN si focalizza sui seguenti temi:

In questo Quadro, sono attualmente coinvolti presso l’APELab della sezione di Roma dell’INFN, oltre a Pier Stanislao Paolucci: Giulia De Bonis, ricercatrice, che guida la creazione di una pipeline di analisi, un software open-access che supporta la metodologia FAIR, che viene offerta alla comunità scientifica nel quadro della infrastruttura di ricerca EBRAINS sviluppata dallo HBP; Elena Pastorelli, ricercatrice, che focalizza le proprie attività sulle simulazioni spiking di modelli talamo-corticali; Francesco Simula, ricercatore, che sviluppa tecniche e metodologie di scaling efficace su sistemi paralleli/distribuiti; Cristiano Capone, research fellow, e Chiara De Luca, PhD student, che si dedicano alla creazione di modelli teorici, inferenza dai dati, ed applicazioni alla intelligenza artificiale utilizzando metodologie tipiche della fisica dei sistemi complessi.

Siti web:

Opportunità di Tesi:

Per informazione riguardanti le opportunità di Tesi rivolgersi a Pier Stanislao Paolucci e Giulia De Bonis e consultare la pagina APELab-JoinUs.


Responsabile

Pier Stanislao Paolucci

Afferenti    ▽

Nome Cognome
Cristiano Capone
Giulia De Bonis
Chiara De Luca
Pier Stanislao Paolucci
Elena Pastorelli
Francesco Simula