esperimento CMS al CERN

CMS

CMS (Compact Muon Solenoid) è uno dei quattro esperimenti del Large Hadron Collider (LHC) del CERN. La collaborazione internazionale CMS, della quale fanno parte 229 istituti provenienti da più di 50 nazioni, è composta da circa 5500 fisici, ingegneri, tecnici e studenti. L’attività scientifica dell'esperimento è focalizzata su misure di precisione e sulla ricerca di nuove particelle non previste dalla teoria del Modello Standard, con l’obiettivo dare risposte a domande fondamentali come: che cos'è la materia oscura? esiste la supersimmetria? qual è la spiegazione microscopica della gravità? esistono extra-dimensioni?

La fase 2 di LHC, denominata High Luminosity LHC, inizierà nel 2026 e richiederà un upgrade totale dei rivelatori di CMS, per acquisire l'immensa mole di dati prodotti nelle collisioni protone-protone e per resistere all'altissima radiazione che investirà i rivelatori stessi.

Il gruppo di Roma di CMS ha svolto un ruolo fondamentale nella fase di ricerca e sviluppo della costruzione del calorimetro elettromagnetico, e tuttora si occupa di garantirne la calibrazione e le performance. E' inoltre impegnato nella costruzione del nuovo rivelatore di tempo (Mip Timing Detector) disegnato appositamente per la fase 2 di LHC. Il gruppo ha inoltre ricoperto un ruolo cruciale nella scoperta del bosone di Higgs e partecipa attivamente a diverse analisi di punta dell’esperimento, come misure di precisione dei parametri dell’Higgs e ricerca diretta e indiretta di nuove particelle.


Siti web:

Opportunità di Tesi:

Al seguente link (testo in inglese) si possono trovare le opportunità di Tesi, con contatto di riferimento: https://www.roma1.infn.it/exp/cms/tesi/ProposteTesi.html.


Responsabile

Riccardo Paramatti

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Mattia Campana
Francesca Cavallari Dipendente Prima Ricercatrice
Marco Cipriani
Ioan Dafinei Dipendente Primo Tecnologo
Daniele Del Re Associato Prof. Associato
Marcella Diemoz Dipendente Dirigente di Ricerca
Emanuele Di Marco Dipendente Ricercatore
Egidio Longo
Paolo Meridiani Dipendente Ricercatore
Giovanni Organtini Associato Prof. Ordinario
Francesco Pandolfi Dipendente Ricercatore
Riccardo Paramatti Associato Prof. Associato
Claudio Quaranta
Shahram Rahatlou Associato Prof. Ordinario
Chiara Rovelli Dipendente Ricercatrice
Francesco Santanastasio Dipendente Ricercatore
Livia Soffi Dipendente Ricercatrice
Raffaella Tramontano Associata Dottoranda