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Ufficio Missioni

INFN Sezione di Roma
P.le Aldo Moro, 2
00185 Roma
0649914272 – missioniatroma1.infn.it

Come richiedere una missione   ▽

La richiesta di autorizzazione a compiere la missione deve essere inserita sul portale INFN.
In occasione di una prima missione inviare una mail a missioniatroma1.infn.it comunicando:

  1. Nome e Cognome completo
  2. Residenza o domicilio fiscale
  3. IBAN
  4. Codice Fiscale
Il personale in fase di richiesta di autorizzazione della missione può optare per una delle tipologie di rimborso consentite.

Tipologia di rimborso Missioni in Italia Missioni all’Estero
Piè di lista SI NO
Misto (vitto con rimborso alternativo e viaggi e pernottamento con piè di lista) SI SI
Rimborso alternativo NO SI

Non è possibile utilizzare più di una tipologia di rimborso all’interno della stessa trasferta.
E’ possibile cambiare la tipologia in fase di rimborso.
E’ possibile aprire missioni a carico di un’altra struttura INFN selezionando la Struttura pagante nel menù a tendina “a carico della Struttura”.
Le missioni che non prevedono spese a carico INFN devono essere inserite selezionando l’esperimento CONTO TERZI.
I biglietti di trasporto possono essere acquistati tramite le agenzie convenzionate (Cisalpina e Trenitalia) oppure direttamente dal dipendente. In questo ultimo caso non è possibile rimborsare eventuali fee di agenzia.
I biglietti aerei, gli alberghi, i biglietti marittimi, mezzi a noleggio o visti possono essere richiesti all’agenzia convenzionata Cisalpina tramite portale INFN.
Le Convenzioni stipulate a livello Nazionale permettono di ottenere condizioni più vantaggiose e bonus aziendali.
I biglietti ferroviari si acquistano direttamente sul sito Trenitalia. Collegandosi con le credenziali INFN le tariffe appaiono già scontate del 5 e del 10%.
Da portale non è possibile annullare le richieste di missioni. Gli annullamenti vanno comunicati all’Ufficio Missioni via mail.
Al termine della trasferta è necessario inserire la richiesta di rimborso sul portale e consegnare tempestivamente in amministrazione i documenti necessari alla liquidazione e al pagamento della stessa.

Normativa per le missioni   ▽

Indicazioni missioni periodo emergenziale   ▽

Iter da seguire per una corretta apertura delle missioni in tale periodo emergenziale.

  1. l'utente chiede (via mail): sia il nullaosta ad essere accolto al Direttore della Sezione/Laboratorio/Ditta del sito di destinazione, sia l’accesso al protocollo anticovid19 ivi vigente;
  2. qualora il luogo di destinazione NON sia un sito di interesse INFN (siti di interesse sono ad esempio: Laboratori e Sezioni INFN, il CERN, il PSI, e quant' altro), il protocollo anticovid19 dovrà essere inviato via mail al Direttore e in cc missioni@roma1.infn.it;
  3. una volta ottemperato a quanto previsto ai punti 1 e 2, l’utente apre la missione e inserisce nelle note la seguente autodichiarazione: Il sottoscritto consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i. in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del richiamato D.P.R.; ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. sotto la propria responsabilità dichiara di aver preso visione dei protocolli anticovid19 della Sezione di Roma e del sito di destinazione e di aver ottenuto il nullaosta a recarsi in missione da parte del Direttore/Responsabile della Sezione/Laboratorio/Ditta di destinazione;
  4. il Responsabile Locale dopo aver verificato i punti 1, 2 e 3, autorizza con note la trasferta esplicitando la necessità e l'urgenza a che il dipendente/associato svolga la missione.

A partire da oggi, 24 maggio 2021, ai sensi dell’art. 3 dell’Ordinanza del 14 maggio 2021, chiunque faccia ingresso in Italia, per una qualsiasi durata e attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, da Stati o territori esteri di cui agli elenchi B, C, D ed E dell'allegato 20 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, è tenuto a compilare un Modulo per la Localizzazione in formato digitale, denominato anche Passenger Locator Form digitali (dPLF).
Per compilare il dPLF è necessario: collegarsi al sito https://app.euplf.eu/ e seguire la procedura guidata per accedere al dPLF scegliere l'Italia come Paese di destinazione registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta) compilare e inviare il dPLF seguendo la procedura guidata. Una volta inviato il modulo, verrà inviato all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che sarà necessario mostrare in caso di imbarco.
La compilazione del modulo digitale, sostituisce la dichiarazione di cui all'art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 Per informazioni dettagliate sulla compilazione obbligatoria dei Passenger Locator Forms si rimanda al sito web del Ministero della Salute:
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=10

Link utili   ▽

Referenti

Luca Bonaccorsi
Roberta Soldatelli