Esame 14 settembre
(Dato che i quesiti erano molto simili ai precedenti e che l'esame è stato sostenuto
da una sola persona, non c'è altro da aggiungere.)
Esame 18 giugno
(Dato che i quesiti erano molto simili ai precedenti e che l'esame è stato sostenuto
da una sola persona, non c'è altro da aggiungere.)
Esame '18 febbraio'
La data del 18 febbraio è quella nominale, di verbalizzazione.
La prova di Fisica Applicata sarà mercoledi 17, ore 9:30.
Esonero 26 gennaio, ore 9:30
(Riservato a chi ha frequentato questo corso)
Dettagli delle lezioni
(con eventuali spiegazioni sulla fisica sottostante
e link per approfondimenti)
Informazioni generali sul Corso di Laurea
Calendario degli esami (file .doc ricevuto 16/12/2020)
Per contattare il docente vedi qui
(nelle mail mettere un subject che specifichi il motivo del contatto e che inizi con TPALL, ad esempio "TPALL - Dubbio su come risolvere il problema...")
Orario delle lezioni [Orario completo (28/10/2020)]
Giorno 1 (5 Novembre, 2 ore)
Test di autovalutazione
Linguaggio R: installazione e primi passi
Giorno 2 (9 Novembre, 1 ora)
Problemi
- Tutti i problemi dei test di ingressi ad eccezione del nr. 15
di autotest_TPALL_1.pdf
(sì, anche i nr. 16 e 17 e anche/soprattutto per chi non ha fatto lo scientifico!— vedi sotto).
- Alro problemino sulle velocità:
Un'auto percorre la prima metà
di una certa distanza a 50 km/h e la seconda metà a 100 km/h.
→ calcolare la velocità media sull'intero percorso.
Uso di R per fare semplici plot di funzioni
→ eseguire i comandi mediante copia/incolla;
→ provare a plottare altre funzioni;
→ concentrarsi sulle pendenze delle funzioni al variare di x
(→ derivate)
Uso di WolframAlpha per fare plot e soprattutto per calcolare derivate
Per capire cosa sta succedendo
- plottare la funzione (con R o con WolframAlpha) e farsi
un'idea di come cambia la pendenza locale al variare di x;
- calcolare la derivata con WolframAlpha (che a volte fornisce al volo anche
un plot della derivata stessa) e cercare di capire confrontando
con quanto ci si aspettava
(eventualmente facendo il plot della derivata,
se WolframAlpha non l'ha fatto
automaticamente).
Giorno 3 (13 Novembre, 2 ore)
Script R
Importante imparare a
- scaricare (anche al volo, dalla pagina temporanea) gli script messi sul sito del corso
(se, non si dovessero vedere, forzare il browser a ricaricare
la pagina: reload, refresh → icona con la 'freccia circolare')
→ tasto-destro → salva;
- salvare su apposita directory;
- istruire R su qual'è la directory di lavoro:
Menu → Cambia directory;
- eseguire lo script con il comando source(),
ad esempio source("potenze_radici.R");
- modificare, salvare (eventualmente con altro nome) e rieseguire gli script.
Script mostrati a lezione
→ Cercare di capire cosa fanno;
provare a cambiare i valori e i parametri grafici; etc. etc.
Varianti di alcuni script (importanti e da capire bene!
→ concetti che ci serviranno nel seguito)
(Le varianti sono descritte nei commenti degli script: provare a 'giocarci', poi ne parleremo a lezione)
Altri link
- Video su YouTube della classica esperienza dimostrativa della caduta di piuma e pallina di ferro.
- Caduta di martello e piuma sulla Luna
video su YouTube dell'esperimento
eseguito dall'equipaggio dell'Apollo 15
(per ulteriori dettagli
vedi qui o qui)
Giorno 4 (16 Novembre, 1 ora)
Problemini
(Per gli appunti del corso vedi sopra)
Script R
- potenze_radici_1.R
(variante di potenze_radici.R)
- potenze_radici_neg.R
- potenze_radici_neg_l.R
- equazione_oraria_cubica.R
- Cercare di capire, a livello qualitativo,
l'andamento di velocità
e accelerazione in funzione del tempo.
In particolare:
- a) Per quale/i valore/i di t la velocità si annulla?
- b) Per quale/i valore/i di t l'accelerazione si annulla?
- Quali sono le unità di misura dei diversi coefficienti
numerici che appaiono nella formula plottata?
- Ricavarsi l'espressione di v(t) (eventalmente usando
WolframAlpha.html, anche
tutti dovrebbero essere in grado di farlo -- rivedersi
i vari esempi di derivate con WolframAlpha.html).
- Ricavarsi quindi l'espressione di a(t).
Altri link
Giorno 5 (19 Novembre, 1 ora)
Script R
Si tratta di andamenti esponenziali della forma
y(x) = a * eb x, con diversi valori di a e b (ma sempre a>0)
Cercare di capire cosa 'succede' in scala lineare e scala logaritmica;
perché si hanno diverse pendenze (in scala log) e perché alcune curve si intersecano
in un punto preciso.
Scale logaritmiche e carte logaritiche:
Pendenze e derivate
- Rivedere gli esempi fatto con WolframAlpha nelle lezioni passate
cercando ci prendere familiarità con queste semplici derivate
(→ soprattutto per chi non le aveva mai viste prima!)
- Di fondamentale importanza è la derivata di
y(x) = a * eb x.
Misure di densità di vari oggetti
- Piramide: massa 77.88 g; lato della base 4.73 cm; altezza 4.57 cm.
- Cilindro con cono sovrapposto: massa 114.85 g; diametro di base 3.80 cm; altezza cilindro 1.00 cm; altezza cono 8.20 cm (altezza totale 9.20 cm).
- Sfera di cera: massa 102.08 g; diametro 5.73 cm.
- Sasso: massa 127.31 g; diametro (interno) bicchiere 5.65 cm; livello acqua iniziale 7.2 cm; livello acqua finale (con il sasso sul fondo) 9.3 cm.
Importante: con quante cifre riportare il risultato? (→ pensarci)
Giorno 6 (23 Novembre, 1 ora)
- 2020-11-23-Note-10-28.pdf
(lavagna telematica)
con i dati della misura del blocco di polistirolo e
indicazioni per proseguire:
Temperatura 22°C; P: cercare subito sul web.
Giorno 7 (26 Novembre, 1 ora)
Problemi/quesiti/attività
(Si raccomanda di completare quelli delle lezioni scorse,
anche alla luce delle indicazioni date a lezione.)
- Valutare la densità dell'aria a partire dal suo peso molare
e dalla famosa P V = n R T (e confrontarla
con quanto si trova su Wiki e manuali);
- valutare la pressione esercitata su un piano orizzontale(*)
da un pezzettino
di foglio per fotocopie (o equivalente), assumendo
il valore nominale di 80 g/m2;
- valutare la pressione esercitata su un piano orizzontale
dalle seguenti monete, delle quali vengono dati massa e diametro:
- 1 centesimo: m = 2.35 g, d = 1.63 cm;
- 1 Euro: m = 7.46 g, d = 2.33 cm.
- Esperimento del dito immerso nell'acqua di un bicchiere posto
su una bilancia;
- esperimento del "canottino in piscina con incudine a bordo":
si può fare con recipiente galleggiante nell'acqua in una brocca;
- esperimento per valutare la variazione di livello
causato dall scioglimento di ghiaccio inizialmente a galla.
[(*) Se il 'piano orizzontale' è il palmo della mano
si ha una percezione di tale pressione]
Si risolvano i vari problemi/quesiti proposti a lezione
basandosi sui dati della lavagna telematica o riportati su questa pagina.
Giorno 8 (30 Novembre, 1 ora)
Argomenti svolti a lezione
Dispensa sulla pressione
Cifre significative
Problemi
- Esercizi sulle cifre significative:
- dati a=12.3 e b=0.21, calcolare a+b, a-b, a*b, a/b e b/a;
- dati a=0.0343, b=4.12 e c=5.2, calcolare
a+b+c e a*b*c;
- dati a=72 e b=12.27, calcolare a+b, a-b, a*b, a/b e b/a.
(Per la sottrazione vale la stessa regola dell'addizione.)
- Dal valore `nominale' (tipico) della pressione atmosferica
al suolo, valutare la massa di aria contenuta in una colonna
di un metro quadrato dal suolo ai limiti dell'atmosfera
(per semplicità si assuma costante g=9.8 N/kg).
- Valutare quindi la massa dell'aria dell'intera atmosfera
(e quindi la quantità totale di ossigeno).
- Sapendo che le ventose mostrate a lezione hanno
un diametro di 11.5 cm, calcolare la forza di adesione,
esprimendola sia in N che in 'chilogrammo forza'.
(Riuscireste a staccare le ventose?)
- Ipotizzando che 1 metro quadrato di telo di copertura di una piscina
abbia una massa di 1 kg, si calcoli la sovrappressione
che ci deve essere all'interno della piscina affinche
il telo non cada.
- Quanto si deve scendere sott'acqua affinché la pressione
sia di un'atmosfera maggiore di quella in superficie?
- Qual'è la profondità massima alla quale una pompa aspirante possa
in superficie riesce ad aspirare l'aria?
Giorno 9 (3 Dicembre, 1 ora)
Introduzione a termologia e calorimetria
Estratto da una dispensa
Lavagna telematica
Rivedersi in particolare (anche cercando sel web)
- misure di angoli → radiante;
- angolo solido: → steradiante;
- media pesata (o ponderata);
- funzioni trigonometriche elementari: seno e coseno;
- derivate di funzioni trigonometriche (con WolframAlpha):
- D[Sin[x], x]
- D[Cos[x], x]
- D[Cos[omega t], t]
- D[Cos[omega t + phi], t]
- D[- omega Sin[omega t + phi], t]
- D[Cos[omega t + phi], {t,2}]
In particolare, si presti attenzione alle 4,5,6! (La 6 è una derivata seconda,
ovvero derivata della derivata.)
Ci serviranno! (E sarà chiaro il motivo delle derivate rispetto al tempo.)
Problemi
- Problemi 2-5 del par. 14.8 (p. 80) di
lezioni_71-79.pdf.
- Una persona `brucia' 2000 kcal al giorno. Si calcoli
la potenza dissipata (media)
- misurata i kcal/h;
- misurata in W (Watt, ricordando che `1 W = (1 J)/ (1 s)' e
facendo
uso della 'ben nota' conversione da kcal a Joule)
Si ripeta il calcolo trascurando le 8 ore ('nominali')
di sonno, durante il quale il fabbisogno energetico è basso.
Giorno 10 (7 Dicembre, 2 ore)
Ancora sulle basi della meccanica
Estratto da una dispensa
- lezioni_41-47.pdf
- Paragrafi 9.5-9.9 (pp. 41-46);
- Problemi raccomandati (par 9.10): 2-7.
- lezioni_49-50.pdf
(Eccetto: 'Esempio 1' sulla forza della molla; par. 10.4
sui dettagli del prodotto scalare);
- lezioni_71-79.pdf:
- par. 14.5: mulinello di Joule
(vedi anche lavagna telematica);
- par. 15.1: caloria e joule;
- par. 15.3: energia e potenza, con esempi;
- par. 15.5: unità di misura di energia e potenza
(con problemini associati).
- lezioni_80-83.pdf
(eccetto par. 15.6, 16.2, 16.2.2)
- Problemi raccomandati (par 15.7): tutti
(nel nr. 6 c'è un grave refuso: → Btu/h).
Giorno 11 (14 Dicembre, 1 ora)
Estratto da un'altra dispensa
Lavagna telematica
→ curve di energia potenziale, forze e punti di equilibrio.
Problemi
- Assumendo di non sapere l'ora in cui è stata scattata la foto,
come si fa a dire che la
foto dell'arcobaleno e stata
scattata (approssimativamente) verso Nord?
(Per vedere meglio i particolari si usi
l'immagine ad alta risoluzione)
- I rubinetti di un 'tubo a U' erano stati chiusi dopo che
le oscillazioni dell'acqua si erano stabilizzate e quindi i due livelli,
a destra e a sinistra erano uguali. Dopo alcuni giorni uno (solo!)
dei due rubinetti viene riaperto e il livello dell'acqua
dalla parte di tale rubinetto si abbassa. Quando le oscillazioni
si sono smorzate si misura una differenza di livello di 9.5 cm.
Dire di quanto è variata la pressione atmosferica dal giorno in
cui erano stati chiusi entrambi i rubinetti.
Esprimere la pressione in mmHg e in hPa.
- Assumendo un valore della costante solare (fuori dell'atmosfera)
di 1.4 kW/m2, si calcoli:
- la potenza totale che arriva sul pianeta Terra (fuori dell'atmosfera);
- la potenza totale emessa dal Sole;
- la costante solare (W/m2) su Venere e su Giove.
- Assumendo che sulla superficie terrestre arrivino dal sole
1.0 kW/m2, si immagini un ideale pannello solare
di un 1 m2 che, mediante un motore, segua il sole durante
per 8 ore, ovvero quando è `abbastanza sopra l'orizzonte' (siamo a dicembre),
in modo tale che i raggi solari siano sempre ortogonali
al pannello.
- Si calcoli l'energia totale che `arriva' sul pannello durante una giornata.
- Assumendo una effeicienza del pannello nel convertire energia radiante
del sole in energia elettrica del 15%, si calcoli
l'energia elettrica prodotta (si dia il risultato in kWh).
- Per le effemeridi del Sole, tanto per avere un'idea di quanto siamo
illiminati, si veda qui.
- Per avere un'idea dell'ordine di grandezza di quanto ottenuto,
si vedano i DATI SOLARI TOTALI riportati su
ilmeteo.it.
(A cosa sono dovute le differenze con quanto calcolato?)
- Rifare il problema già svolto fra fine pag. 7 e inizio pagina 8 di
forze_gravitazionali_e_elettriche.pdf (prima provarlo a farlo da soli);
- Si calcoli energia cinetica e velocità finale di un elettrone, inizialmente
a riposo, che attraversa
una differenza di potenziale di 50000 V (ovviamente dal potenziale minore
a quello maggiore). In particolare,
- si esprima l'energia sia in Joule che in elettronvolt (eV)
e in chiloelettronvolt (keV);
- facendo uso della famosa relazione E=mc2, si calcoli
il rapporto fra l'energia cinetica ed energia di massa
(mc2).
Nel risolvere i problemi si presti attenzione
a trattare algebricamente le unità
di misura in tutti i passaggi
e si presti attenzione alle cifre significative.
Giorno 12 (17 Dicembre, 1 ora)
Estratti di dispense riguardanti l'introduzione ai circuiti
→ dettagli di quanto fatto a lezione su
FisicaApplicataGdA.pdf
Problemi
- Immaginiamo che per fare una doccia sia necessario un flusso
di 10 litri/min, che la temperatura iniziale dell'acqua sia
pari a 10 °C e che la temperatura dell'acqua calda
sia di 40°C.
- Calcolare la potenza necessaria per mantenere il flusso di
acqua calda per la durata la doccia.
- Calcolare quindi quanta energia (in kWh e in J) è necessaria
per una doccia di 10 minuti.
- Si deve sollevare un peso di 100\,kg su un tavolo alto 1\,m.
Siccome la forza massima che si riesce ad esercitare è di 300\,N,
con un piano inclinato.
- Trascurando gli attriti (cosa non facile, ma ci si può organizzare
con appoggio su ruote -- altra grande invenzione dell'umanità)
si calcoli quanto deve essere lungo il piano inclinato.
- Si calcoli inoltre quanto vale l'inclinazione di tale piano
rispetto all'orizzontale.
- Sul sito è mostrata la foto di una batteria per motoveicoli.
Dalle specifiche riportate su di essa si calcolino:
- la potenza massima che essa può fornire;
- la carica elettrica massima (ovvero finché non si scarica)
che attraversa un circuito a cui
essa è collegata;
- l'energia (sotto forma di energia chimica) immagazzinata
nella batteria (fornire i valori in kWh, in J e in kcal).
\end{enumerate}
- Una retta passa per i seguenti punti: (x1=2, y1=3) e
(x2=5, y2=9): si calcolino i coefficienti della retta,
in particolare quello che viene talvolta (e non correttemente)
chiamato il coefficiente angolare.
(Questo problemino, apparentemente fuori tema, è propedeutico
al prossimo, più importante.)
- Nella raccolta di immagini
sono riportati, su 'strana scale' che dovreste riconoscere,
i parametri orbitali dei pianeti del Sistema solare.
→Usando i Valori di Terra e Saturno, che sono i più facili
da leggere dal grafico, ricavarsi la legge che lega il semiasse maggiore
al periodo.
Altri link
Giorno 13 (7 Gennaio, 2 ore)
Dettagli della lezione
sul solito file
E, a proposito di antiderivate, anche WolhramAlpha le conosce:
Lavagna telematica
Comandi R per graficare la funzione coseno
- comandi_7gennaio.R
→ Provare a modificarli per cambiare pulsazione (e quindi frequenza
e periodo) e sfasamento.
Introduzione alla fotometria
basata sulla
presentazione a LAB2GO del 21 dicembre
- Slides 14-51 (fare/rivedere i problemi della slide 17).
- Vedi anche figure e link nella raccolta di immagine
Problemi
Giorno 14 (11 Gennaio, 1 ora)
Dettagli della lezione
sul solito file
Lavagna telematica
Problemi
Giorno 15 (14 Gennaio, 2 ore)
Dettagli della lezione
Lavagna telematica (due pagine)
Problemi
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