next up previous contents
Next: Distribuzione binomiale Up: Variabili casuali - I Previous: Problemi   Indice

Distribuzioni di probabilità di variabili discrete - II

Vengono qui introdotte le distribuzioni di variabile discreta più interessanti per le applicazioni di laboratorio: la binomiale e la poissoniana. Quest'ultima è presentata sia come particolare limite formale della binomiale che dal punto di vista del cosiddetto processo di Poisson, che lega le distribuzioni del numero di conteggi a quelle dei tempi di attesa (esponenziale e gamma) che saranno trattate nel prossimo capitolo. Vengono inoltre illustrati altri aspetti generali, quali la traduzione dei teoremi sulle probabilità nel linguaggio delle funzioni di probabilità, il significato probabilistico dell'incertezza standard e il concetto di intervallo di credibilità.

Gli esempi di applicazione di binomiale e poissoniana sono finalizzati ad una introduzione ai problemi inferenziali riguardo variabili aleatorie e alla verifica delle leggi statistiche, argomenti che saranno ripresi sistematicamente nella terza parte del testo.

Viene anche presentata una formulazione della legge dei grandi numeri, ottenuta da considerazioni sulla distribuzione binomiale. L'argomento sarà ripreso nel capitolo 10.


Subsections

Giulio D'Agostini 2001-04-02