Fisica per il CdS in SMIA

Prof. G. D'Agostini

A.A. 24-25


Dettagli delle lezioni

     -------------           -------------        1. Gio 27/02  
  2. Lun 3/03     3. Mar 4/03     4. Gio 6/03  
  5. Lun 10/03     6. Mar 11/03     7. Gio 13/03  
  8. Lun 17/03     9. Mar 18/03     10. Gio 20/03  
  11. Lun 24/03     12. Mar 25/03     13. Gio 27/03  
  14. Lun 31/03     15. Mar 1/04     16. Gio 3/04  
  17. Lun 7/04     18. Mar 8/04     19. Gio 10/04  
  20. Lun 14/04     21. Mar 15/04        -------------     
     -------------           -------------         22. Gio 24/04  
  22. Lun 28/04     23. Mar 29/04        -- [OPIS] --     
  24. Lun 5/05     25. Mar 6/05     26. Gio 8/05  
  27. Lun 12/05     28. Mar 13/05     29. Gio 15/05  
  30. Lun 19/05     31. Mar 20/05     32. Gio 22/05  
  33. Lun 26/05     34. Mar 27/05     35. Gio 29/05  
     -------------        36. Mar 3/06     ?? Gio 5/06  
Carico didattico ufficiale del corso: 84 ore accademiche
[La seconda data di giugno è per eventuali recuperi]
 
Esami: 17 giugno e 7 luglio; 2 e 11 settembre (dettagli su Infostud)
 

Lezione 1 (27/02, 2h)
 
 
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Lezione 2 (3/03, 3h)
 
 
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Lezione 3 (4/03, 2h)
 
 
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Lezione 4 (6/03, 2h)
 
 
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Lezione 5 (10/03, 3h)
 
 
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Lezione 6 (11/03, 2h)
 
 
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Lezione 7 (13/03, 2h)
 
 
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Lezione 8 (17/03, 3h)
 
 
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Lezione 9 (18/03, 2h)
 
 
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Lezione 10 (20/03, 2h)
 
 
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Lezione 11 (24/03, 3h)
 
 
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Lezione 12 (25/03, 2h)
 
 
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Lezione 13 (27/03, 2h)
 
 
Ma cosa'è l'energia? (Box fuori programma per chi volesse approfondire)
→ Concetto legato alla sua conservazione — Definizione in Wikipedia inglese (si stressa la sua proprietà di esser traferita senza scomparire)
— Definizione in Wikipedia italiana (legata alla "capacità di compiere lavoro":(*) → uhm... pessima)
[idem su Treccani e libri di testi,(**) almeno per quanto riguarda la definizione]
— Un articolo abbastanza recente sulla questione (più o meno ok)
— Interessante la voce di Wikipedia francese e la citazione di Max Plank riportata
in fondo alla parte storica (e l'articolo richiamato nella nota 48 — sito visitato 10/04/2024):
"Tratterò del concetto di energia solo nella misura in cui può essere attaccato al principio
che dà il titolo a questo saggio, supponendo che il concetto di energia in fisica
tragga il suo significato soprattutto dal principio di conservazione che la riguarda
" [→ Feynman]
(Das Prinzip der Erhaltung der Energie, 1887)
Interessanti slides sul tema (Bevilacqua, Falomo, Falabretti)
— Un classico sul tema è History and Root of the Principle of the Conservation of Energy
di Ernst Mach: versione inglese scaricabile da questo link (vedi anche qui).
(Fra l'altro Mach è già stato citato durante il corso perché ringraziato,
insieme a David Hume, da Einstein, per averlo 'incoraggiato' a portare avanti
le sue idee rivoluzionarie.)
(*) Uhm...
  • In Fisica è la "forza che compie lavoro".
    Se un punto materiale ha una energia cinetica che 'lavoro compie'?
    → Eventualmente è la forza applicata su di essa a compiere lavoro e quindi
    ad aumentarne o diminuirne l'energia cinetica, a seconda del segno del lavoro.
  • E una pentola d'acqua contiene sicuramente energia,
    ma che lavoro può compiere, se ne è... capace?
(**) E il nostro testo di riferimento come se la cava?
(**) Diciamo 'furbescamente', ma senza dire niente di errato.
  • Evita accuratamente di definire il termine 'energia' (come concetto generale).
  • Parla invece direttamente, nel par 6.2, di energia cinetica, affermando che essa
    è una 'forma di energia' "associata al moto" e di cui l'auto è inizialmente in possesso,
    e utilizzata nel seguito, nell'urto contro il muro, per deformarsi.
  • Quindi definisce nella (6.32) l'energia cinetica di un punto materiale in moto,
    e da quel punto diciamo che il gioco è 'facile'.
 
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Lezione 14 (31/03, 3h)
 
 
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Lezione 15 (1/04, 2h)
 
 
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Lezione 16 (3/04, 2h)
 
 
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Lezione 17 (7/04, 3h)
 
 
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Lezione 18 (10/04, 2h)
 
 
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Lezione 19 (10/04, 2h)
 
 
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Lezione 20 (14/04, 3h)
 
 
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Lezione 21 (15/04, 2h)
 
 
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Lezione 22 (28/04, 3h)
 
 
  • Basi dell'ottica geometrica
    • Legge della riflessione e della rifrazione
    • Materiale vario:
      • argomentiFSN_pp35-43.pdf;
      • vecchi lucidi:
      • immagini e link in Galleria
        (si raccomanda di giocherellare con i simulatori al fine di prender confidenza
        con la fenomenologia della riflessione e della rifrazione);
  •  
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    Lezione 23 (29/04, 2h)
     
     
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    Lezione 24 (5/05, 3h)
     
     
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    Lezione 25 (6/05, 2h)
     
     
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